Logo CEI

CEI TV

CEITV

 

21 dicembre 2016

Mario Silingardi, Past President SC 31J "Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione", sull'attività svolta dal Sottocomitato e gli obiettivi prioritari per il futuro. 

 

14 dicembre 2016

Francesco Esposito, presidente del CT 31 CEI "Materiali antideflagranti", illustra quale supporto fornisce il Comitato Tecnico al mondo dell'industria italiana.

 

30 novembre 2016

Francesco Esposito, presidente del CT 31 CEI "Materiali antideflagranti", presenta l'attività del Comitato e in particolare il contributo fornito in sede internazionale.

 

23 novembre 2016

La dr.ssa Paola Motta, presidente SC 86B CEI "Dispositivi di connessione e componenti passivi per fibre ottiche", a proposito dei principali contesti normativi esaminati dai corrispondenti organi tecnici internazionali.

 

16 novembre 2016

La dr.ssa Paola Regio, vice presidente CT 86 CEI "Fibre ottiche", presenta una panoramica sullo stato della tecnologia delle reti ottiche.

 

9 novembre 2016

L'ing. Umberto Rossi, presidente del CT 86 CEI "Fibre Ottiche", presenta l'attività del Comitato Tecnico, con una panoramica sulle aree di competenza e sull'evoluzione del contesto normativo.

 

2 novembre 2016

Il Prof. Cafaro risponde alla domanda: "l'utente è sensibile all'efficienza energetica quanto alla sicurezza elettrica?". Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Novara l'8 aprile scorso.

 

26 ottobre 2016

Giuseppe Bosisio a proposito degli sviluppi futuri in ambito CEI dopo la pubblicazione della Guida CEI 306-22. Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Novara l'8 aprile scorso.

 

19 ottobre 2016

Michele Mazzaro, Comandante del Nucleo Intestigativo Antincendi dei VVF, sulle problematiche relative all'antincendio che richiedono un aggiornamento normativo. Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Novara l'8 aprile scorso.

 

12 ottobre 2016

Angelo Baggini, Docente presso l'Università di Bergamo, riguardo le prospettive di sviluppo per il settore elettrico nei prossimi anni. Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Novara l'8 aprile scorso.


 

5 ottobre 2016

Vincenzo Matera, Segretario del CT CEI 44, sull'identificazione dei cavi dei conduttori nell'equipaggiamento elettrico delle macchine. Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Novara l'8 aprile scorso.


 

28 settembre 2016

Il Direttore Tecnico del CEI, ing. Cristina Timò, sui principali documenti normativi CEI in preparazione.
Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Roma, presso l'Università Sapienza, il 5 maggio scorso.




21 settembre 2016

Il prof. Cafaro chiarisce quali parametri utilizzare - in un progetto di impianto elettrico - per tenere conto dell'efficienza energetica.
Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Roma il 5 maggio 2016.




14 settembre 2016

L'ing. Siracusa - Vice Presidente del CT 64 CEI - a proposito delle differenze di realizzazione fra gli impianti di terra in bassa tensione e quelli in alta tensione.
Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Roma il 5 maggio 2016.




7 settembre 2016

Dopo la pausa estiva riprende la pubblicazione delle interviste CEITV: Michele Mazzaro, Comandante del Nucleo Intestigativo Antincendi dei VVF, a proposito della sicurezza antincendio negli impianti fotovoltaici. Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Roma il 5 maggio 2016.



 

13 luglio 2016

Massimo Pompili, Docente dell'Università Sapienza di Roma, ha fatto il punto sulla collaborazione tra l'Università Sapienza e il CEI. Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Roma il 5 maggio 2016.



 

6 luglio 2016

L'ing. Bosisio ci spiega come devono essere progettati gli spazi installativi all’interno degli edifici.
Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Firenze il 10 marzo 2016.



 

29 giugno 2016

Il prof. Cafaro risponde alla domanda "Esistono criteri progettuali e metodi di valutazione per quanto riguarda l’efficienza energetica?". Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Firenze il 10 marzo 2016.



 

22 giugno 2016

L'ing. Calogero Turturici sull'impatto del nuovo codice di prevenzione incendi su progettazione, realizzazione e gestione degli impianti elettrici. Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Firenze il 10 marzo 2016.



 

15 giugno 2016

Il prof. Angelo Baggini chiarisce quali sono i componenti fondamentali nei sistemi di accumulo. Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Firenze il 10 marzo 2016.



 

8 giugno 2016

L'ing. Siracusa - Vice Presidente del CT 64 CEI - spiega perché l'impianto di terra deve essere sottoposto a verifica. Intervista effettuata in occasione del Convegno di formazione CEI tenutosi a Firenze il 10 marzo 2016.




1 giugno 2016

L'ing. Giuseppe Bosisio a proposito dei motivi che hanno determinato la preparazione della Guida CEI 306-22 "Disposizioni per l'infrastrutturazione degli edifici con impianti di comunicazione elettronica". Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Milano il 25 febbraio 2016.



 

25 maggio 2016

Il prof. Giuseppe Cafaro spiega la Variante alla Norma CEI 64-8 dedicata all'efficienza energetica degli impianti. Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Milano il 25 febbraio 2016.



18 maggio 2016

Il Direttore Tecnico del CEI, ing. Cristina Timò, illustra le nuove norme sull'efficienza energetica degli impianti e di prodotti particolari. Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Roma, presso l'Università Sapienza, il 5 maggio scorso.



11 maggio 2016

Il prof. Angelo Baggini presenta il nuovo Volume CEI "Impianti e costruzioni elettriche - Dalla pratica alla teoria. Manuale per progettisti e studenti" disponibile da pochi giorni. Riprese effettuate durante il Convegno di formazione CEI svoltosi a Roma, presso l'Università Sapienza, il 5 maggio scorso.

 

4 maggio 2016

L'ing. Calogero Turturici, Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Asti: "Come effettuare la manutenzione degli impianti elettrici ai fini della prevenzione incendi?"

 

27 aprile 2016

Sempre in occasione del Convegno CEI di Milano è stato intervistato Angelo Baggini, Docente presso l'Università di Bergamo, sul tema "I sistemi di accumulo sono la soluzione per le energie rinnovabili?"



20 aprile 2016

Vincenzo Matera, Segretario del CT CEI 44, illustra le principali novità della Guida CEI 99-5 riguardante l'esecuzione degli impianti di terra.

 

 

6 aprile 2016

L'ing. Cristina Timò, Direttore Tecnico del CEI, fa il punto della situazione delle novità nel campo della "Home & Building Automation".

 

 

30 marzo 2016

L'ing. Roberto Bacci, Direttore Generale del CEI, spiega il significato strategico dei Convegni CEI di formazione gratuita e come questi Convegni si sono evoluti nel corso degli anni.

 

 

16 marzo 2016

L'ing. Eugenio Di Marino, Presidente Generale del CEI, illustra i temi trattati nel corso dei Convegni di Formazione gratuita CEI 2016, in occasione del primo appuntamento di Milano (25/2/2016).


 

10 marzo 2016

L'ing. Roberto Bacci, Direttore Generale del CEI, presenta il nuovo ciclo 2016 dei Convegni di Formazione gratuita CEI, in occasione del primo appuntamento tenutosi a Milano il 25 febbraio scorso.


 


9 marzo 2016

Intervista ad Antonio Ardito, Presidente del CT 8/28 CEI "Aspetti di sistema per la fornitura di energia elettrica" durante gli International Joint IEC Meetings di Stresa.


 

2 marzo 2016

Intervista a Beniamino Gorini, Presidente del CISPR/H "Limitazioni per la protezione delle radio frequenze" durante gli International Joint IEC Meetings di Stresa.

 

24 febbraio 2016

Laurent Mailly, responsabile tecnico della IEC, presenta l'attività della Commissione durante gli International Joint IEC Meetings di Stresa.

 

17 febbraio 2016

Mike Wood presenta il TC 106 IEC "Methods for the assessment of electric, magnetic and electromagnetic fields associated with human exposure" e i risultati della riunione tenutasi durante gli International Joint IEC Meetings di Stresa.

 

10 febbraio 2016

Claudia Imposimato espone l'attività svolta dal Gruppo di Lavoro "Immunity Test" del TC 77A IEC. Intervista effettuata durante gli International Joint IEC Meetings di Stresa.

 

3 febbraio 2016

Hiroyuki Ohsaki, Presidente del CT 77 IEC, espone il lavoro svolto dal Comitato Tecnico "Electromagnetic Compatibility". Intervista effettuata durante gli International Joint IEC Meetings di Stresa.

 

27 gennaio 2016

William Radasky, Presidente del SC 77C IEC, illustra lo scopo del Sottocomitato "High power transient phenomena", durante gli International Joint IEC Meetings di Stresa.


20 gennaio 2016

Stephen Colclough, Segretario del CISPR, presenta l'attività del "Comitato internazionale speciale sulle interferenze radio", durante gli International Joint IEC Meetings.

 

13 gennaio 2016

L'ing. Andrea Legnani, Responsabile Ambiente e Sicurezza del CEI, approfondisce il tema della normazione in ambito ambientale, a livello nazionale e mondiale.

 

16 dicembre 2015

L'ing. Giuseppe Bosisio, Responsabile Technical Policy and Quality del CEI, chiarisce cos'è la "Silver economy", quali sono le misure adottate dall'Unione europea e come si muove il mondo della normazione.


 

2 dicembre 2015

L'ing. Ivano Visintainer, Responsabile Attività Normative del CEI, presenta la struttura del CEI atta a presidiare i diversi settori tecnologici, il modo di operare degli organi tecnici e gli ultimi Comitati Tecnici costituiti.


 

25 novembre 2015

L'ing. Annalisa Marra, Segretario Tecnico CEI, ci parla della relazione tra automazione di edificio ed efficienza energetica.


 

18 novembre 2015

L'ing. Cristina Timò, Direttore Tecnico CEI, spiega perché il Decreto "Sblocca Italia" richiama alcune Guide CEI come riferimento tecnico per l'infrastrutturazione digitale degli edifici.

 

11 novembre 2015

L'ing. Fabio Fanelli, Segretario Tecnico CEI, fa il punto della situazione sulle fonti energetiche rinnovabili.



28 ottobre 2015

L'ing. Gianfranco Tripi, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, illustra il ruolo degli impianti elettrici nella sicurezza antincendio, i termini dell'accordo CEI - Vigili del Fuoco e le caratteristiche dell'illuminazione di emergenza.



21 ottobre 2015

Vincenzo Matera, Segretario del CT CEI 44, risponde alle domande: 
- Cosa si intende per lavori elettrici?
- Perché si parla molto della Norma CEI 11-27 e meno della Norma CEI EN 50110-1?

 

14 ottobre 2015

L'ing. Salvatore Siracusa, VicePresidente del CT 64, a proposito della tutela del consumatore e della responsabilità di costruttori e distributori. L'intervista è stata effettuata a Roma nel corso del Convegno CEI di formazione gratuita. 



7 ottobre 2015

L'ing. Salvatore Campobello, membro del CT 64, presenta la principali novità previste per i locali ad uso medico. L'intervista è stata effettuata nel corso del Convegno di Bologna del 20 maggio 2015.

 

30 settembre 2015

Sono superate le problematiche tecniche legate al rifasamento? Risponde il prof. Giuseppe Cafaro, Docente del Politecnico di Bari, durante il Convegno di Bologna del 20 maggio 2015.

 

23 settembre 2015

Come comportarsi in caso di inserimento in un impianto di trasformatori a perdite ridotte? La risposta del prof. Angelo Baggini, Docente presso l'Università di Bergamo, rilasciata durante il Convegno di Bologna del 20 maggio 2015.

 

16 settembre 2015

L'importanza delle Norme CEI come strumento professionale: l'opinione del prof. Giuseppe Cafaro, Docente del Politecnico di Bari, rilasciata durante il Convegno di Roma del 7 maggio 2015.

 

9 settembre 2015

Video interviste CEITV: in occasione del Convegno di formazione gratuita CEI, tenutosi a Roma lo scorso 7  maggio, sono stati intervistati alcuni relatori del CEI.

Ecco il contributo di Michele Mazzaro, Comandante del Nucleo Intestigativo Antincendi dei Vigili del Fuoco, a proposito dei "Criteri di progettazione degli impianti di illuminazione d'emergenza".

 

2 settembre 2015

Con settembre riprende la pubblicazione delle Video interviste CEITV.

Lo scorso 7 maggio, a Roma, è stato intervistato Angelo Baggini, Docente presso l'Università di Bergamo, sul tema "La normazione: non solo sicurezza ma anche prestazioni".

 

22 luglio 2015

Video interviste CEITV: in occasione del Convegno di formazione gratuita CEI 2015, tenutosi a Roma lo scorso 7 maggio, sono stati intervistati alcuni relatori del CEI.

Vincenzo Matera, Segretario CT CEI 44 "Equipaggiamento elettrico delle macchine industriali", ha trattato le soluzioni possibili al problema delle perdite di gas SF6 nelle apparecchiature di MT.

 

15 luglio 2015

Maurizio D’Addato, Presidente del SottoComitato 64C del CEI,  ha illustrato diversi contesti strutturali di ospedali e strutture sanitarie che rientrano nel Decreto Ministeriale 19 marzo 2015. 

 


8 luglio 2015

Video interviste CEITV: in occasione del Convegno di formazione gratuita CEI 2015, tenutosi a Firenze lo scorso 16 aprile, sono stati intervistati alcuni relatori del CEI.

Silvia Berri, Dirigente comunicazione, promozione e eventi CEI, ha spiegato perché il CEI è diventato un punto di riferimento anche nella formazione del settore elettrotecnico.

 


1° luglio 2015

Salvatore Siracusa, VicePresidente del CT 64 CEI, ha esposto l'attuale stato di sicurezza nelle varie tipologie di edificio presenti sul territorio italiano.



24 giugno 2015


Guido Pagani, Ingegnere Direttore Superiore della Banca d'Italia, ha spiegato l'utilità delle norme tecniche per la continuità di servizio nei sistemi finanziari critici. (Roma, 7 maggio 2015)

 


17 giugno 2015

Massimo Pompili, Docente dell'Università Sapienza di Roma, ha illustrato il ruolo delle Università nell'ambito dell'innovazione tecnologica. Ha parlato poi del rapporto tra il CEI e il mondo universitario. (Roma, 7 maggio 2015)

 


10 giugno 2015

A Firenze, lo scorso 16 aprile, Giuseppe Cafaro, Docente del Politecnico di Bari, ha parlato del contributo dell'utente elettrico alla sicurezza e all'efficienza del sistema elettrico nazionale.

 

3 giugno 2015

Angelo Baggini, Docente presso l'Università di Bergamo, illustra il ruolo del settore elettrico e delle tecnologie volte al risparmio energetico nei confronti del Dlgs 102/14. (Firenze, 16 aprile 2015)

 

27 maggio 2015

Vincenzo Matera, Segretario CT CEI 44 "Equipaggiamento elettrico delle macchine industriali", ha illustrato la Guida CEI 99-4 relativamente alle cabine elettriche MT/BT e a come viene affrontato il rischio sismico. (Firenze, 16 aprile 2015)



20 maggio 2015

Video interviste CEITV: presso la sede del CEI, alcuni temi di attualità affrontati con il Direttore Generale, Roberto Bacci.

1) il ruolo della normativa all'interno della società



2) l'evoluzione del CEI in relazione alla normativa

 

3) gli accordi con gli ordini professionali per la diffusione della normativa

 

 

Video interviste CEITV: in occasione del Convegno di formazione gratuita CEI 2015, tenutosi a Milano lo scorso 20 febbraio, sono stati intervistati diversi rappresentanti del CEI.

Roberto Bacci, Direttore Generale CEI, ha parlato dei cambiamenti riguardanti il panorama attuale del comparto elettrico e delle future prospettive per le aziende del settore.

 

Cristina Timò, Direttore Tecnico CEI, ha parlato di Smart Cities e degli sviluppi normativi e legislativi legati alla tematica, confermando la grande importanza dei sistemi di accumulo nel contesto delle Smart Grids.

 

Vincenzo Matera, Segretario CT CEI 44 "Equipaggiamento elettrico delle macchine industriali", ha parlato delle novità introdotte dalla Guida CEI 99-4 per quanto riguarda la conformità alla regola dell'arte della progettazione e costruzione di cabine elettriche MT/BT.

 

Giuseppe Cafaro, Docente del Politecnico di Bari, ha parlato di efficientamento energetico, in particolare di rifasamento degli impianti elettrici e delle conseguenze che derivano da questi cambiamenti.

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.