Logo CEI

Seminario CEI "Norme e tecnologie per progettare l’efficienza energetica" - Mestre, 13 settembre 2016

Il prossimo 13 settembre, la città di Mestre ospiterà un nuovo appuntamento dei Seminari organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto di ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione.

Il Seminario, della durata di mezza giornata, avrà l’obiettivo di presentare gli adeguamenti alla nuova Delibera AEEG 180/2013/R/EEL, che introduce importanti novità relative alla regolazione del fattore di potenza (cos ϕ) e delle tariffe dei prelievi di energia reattiva.

L’incontro si aprirà alle ore 14.00 con un intervento incentrato sull’adeguamento degli impianti di rifasamento alle prescrizioni AEEGSI e alle sollecitazioni in presenza di armoniche. Proseguirà poi con una relazione che presenterà alcuni prodotti di ultima generazione, come la centralina di rifasamento e gli interruttori smart, che permettono di fare efficienza energetica mentre rifasano.

Il Seminario continuerà con l’analisi delle norme per l’efficienza energetica degli impianti elettrici, in particolare la futura Variante 3 della Norma CEI 64-8, che affronta per la prima volta l’argomento in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione. L’ultimo intervento si occuperà infine di accumulo energetico e domotica al servizio dell’efficienza e del risparmio in ambito residenziale: la tecnologia avanzata, dalla domotica all’accumulo e alla ricarica di autoveicoli elettrici, offre infatti la possibilità di elevati livelli di efficientamento.

L’appuntamento avrà luogo a Mestre il giorno 13 settembre presso Novotel Venezia Mestre Castellana, in via Ceccherini 21, dalle ore 14.00 alle ore 17.45.

A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP.

Il Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 12 settembre 2016.

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.