Logo CEI

Giornata di Studio "Impiego degli esteri naturali nei trasformatori di potenza" - Roma, 20 ottobre 2016

Recenti studi e sperimentazioni a livello mondiale stanno dimostrando come gli esteri naturali, meglio noti come oli vegetali, stiano progressivamente trovando una loro precisa collocazione all’interno del mondo dei trasformatori, sia di grande potenza sia dedicati alla distribuzione. Ciò è stato confermato, a livello normativo, dalla pubblicazione nel dicembre 2014, della Norma CEI EN 62770 “Esteri naturali nuovi per trasformatori e apparecchiature elettriche similari”, e dalle numerose sperimentazioni a cura dei principali Distributori.

Gli esteri naturali, rispetto ai tradizionali oli minerali isolanti, presentano grandi vantaggi:

  • un più elevato punto di fiamma, che passa dai 130-140 °C degli oli minerali agli oltre 300 °C degli esteri vegetali;
  • sono sostanze essenzialmente non tossiche e non pericolose per l’uomo e l’ambiente;
  • rappresentano una risorsa rinnovabile e a fine vita possono essere riutilizzati come sottoprodotti (es. biodisel) rispondendo ai requisiti dell’economia circolare;
  • presentano un marcato minore impatto ambientale per la loro più elevata biodegradabilità.

In questo contesto, l’Università di Roma “Sapienza” ha deciso di avviare, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, un Gruppo di Lavoro composto dagli operatori del settore, dai produttori e da altre Autorità istituzionali interessate, quali ISPRA ed INAIL, con l’obiettivo di approfondire il tema del comportamento al fuoco e gli aspetti relativi al rischio ambientale.

Per presentare i primi risultati raggiunti dal Gruppo di Lavoro, il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e l'Università “La Sapienza”, hanno organizzato una Giornata di Studio, che avrà luogo a Roma il prossimo 20 ottobre. La Giornata di Studio sarà ospitata presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Antincendi (ISA) dei Vigili del Fuoco, in via del Commercio 13, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 14 ottobre 2016.

È previsto il rilascio di Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0221006.290

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.