Logo CEI

Seminario CEI "Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunità, obblighi e tecnologie" - Bergamo, 1 dicembre 2016

Il 1 dicembre, a Bergamo, avrà luogo il Seminario “Impianti elettrici ed efficienza energetica: opportunità, obblighi e tecnologie”, organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano con il supporto di Lovato Electric, azienda leader nella progettazione e produzione di componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali.

Oggi si tende a sostituire il termine “economia verde” (green economy) con “crescita verde” (green growth). Le politiche dei governi nazionali e sovranazionali negli ultimi anni hanno infatti aumentato gli investimenti e attivato incentivi per imporre o promuovere la riduzione delle emissioni di gas serra, lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili e l’efficientamento degli utilizzi energetici. Le Direttive Europee, le Leggi Nazionali e le Norme Tecniche forniscono un quadro articolato e profondo di obblighi, riferimenti e indicazioni per progettare e realizzare impianti elettrici nuovi affinché funzionino con costi energetici inferiori, ma con prestazioni addirittura superiori al passato. Non è un caso che la Norma CEI più diffusa, la 64-8, da agosto 2016 si sia dotata di una Parte 8-1, che ha per oggetto “l’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori”.

Il Seminario, dopo avere descritto l’attuale quadro legislativo e normativo, esaminerà come dagli obblighi derivino opportunità che conducono a realizzare effettivamente interventi di efficientamento, con particolare riferimento ad applicazioni di sistemi di monitoraggio energetico in ambiti produttivi.

La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 14.00, si aprirà con un intervento del Prof. Cafaro, Docente del Politecnico di Bari, dedicato all’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori, attraverso l’analisi del quadro legislativo e normativo. Il Seminario proseguirà con una relazione dedicata agli obblighi e alle opportunità per gli attori dell’efficientamento energetico, a cura del Dott. Tiraboschi, Lovato Electric. Infine, l’Ing. Mascadri, Lovato Electric, presenterà un intervento dedicato alla costruzione di un sistema scalabile di monitoraggio energetico in ambito industriale.

Il Seminario avrà luogo il 1 dicembre presso Lovato Electric Academy, in via don E. Mazza 12, Gorle (BG), dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

A questo Seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP. Il Seminario fa parte del sistema della Formazione Continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati e dà diritto all’attribuzione di n. 3 CFP.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi > Seminari e altri Convegni entro il 29 novembre 2016.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0221006.290

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.