Logo CEI

Lavori Normativi

COMITATI TECNICI

I Comitati Tecnici CEI sono gli organi tecnici in cui vengono discussi, elaborati e approvati, nel proprio ambito di competenza, i documenti normativi (norme e guide tecniche).

I Soci Effettivi, Promotori e di diritto, attraverso i membri dei Comitati e SottoComitati CEI da loro nominati, sono i protagonisti dell’attività normativa.

I membri dei Comitati e SottoComitati CEI contribuiscono a formare la posizione nazionale italiana in ambito europeo e internazionale, propongono Norme nazionali su argomenti di interesse nazionale e contribuiscono alla loro preparazione, segnalano e preparano Guide tecniche nazionali su argomenti in cui sia opportuno riordinare e chiarire la situazione normativa esistente e specificare le modalità di applicazione delle norme tecniche, incluse quelle europee.

Perché partecipare
Poiché la legge impone di costruire prodotti e impianti “a regola d’arte” e individua nell’applicazione delle Norme CEI un metodo affinché ciò sia rispettato, è lecito dire che partecipare ai lavori del CEI permette di conoscere in anticipo l’evoluzione delle regole tecniche e della regola d’arte e di contribuire direttamente al loro sviluppo.
Per essere protagonisti, e non semplici spettatori, è importante essere Socio Effettivo CEI e designare membri nei Comitati e SottoComitati tecnici.

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie ed altri servizi software per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookie e delle altre tecnologie descritte nella nostra Privacy Policy.