Le Norme CEI costituiscono il risultato del lavoro di innumerevoli incontri tra esperti del settore e forniscono un riferimento sicuro per mezzo del quale l’industria può sviluppare i suoi prodotti o servizi e innovazione.
Le attività di normazione garantiscono la sicurezza, le prestazioni e l’affidabilità dei sistemi e dei dispositivi elettrici ed elettronici utilizzati in Italia e in tutto il mondo. Centinaia di aziende, dalle Piccole e Medie Imprese alle multinazionali, sono coinvolte nel lavoro di normazione svolto dal CEI. I loro esperti si riuniscono infatti per sviluppare nuove norme o aggiornare quelle già esistenti che rispondono alle esigenze specifiche dell’industria.
Il CEI, insieme al CENELEC ed alla IEC, offre una piattaforma unica in cui le principali parti interessate possono affrontare insieme le sfide comuni. Le Norme CEI, e le relative attività di certificazione, facilitano il commercio e l’accesso a nuovi mercati. Di fatto gli Enti governativi si affidano alle norme e alla valutazione della loro conformità per garantire che i sistemi e i prodotti siano sicuri e funzionino come previsto. Utilizzando le Norme CEI (o CEI EN o CEI EN IEC) l’industria può dimostrare di aver soddisfatto i requisiti nazionali ed entrare facilmente nella maggior parte dei mercati del mondo. Le industrie committenti, inoltre, possono così evitare di elaborare loro specifiche su aspetti già previsti dalle norme. Il CEI offre alle industrie committenti anche la possibilità di presentare le proprie specifiche tecniche sui mercati mondiali come proposte di nuove norme di carattere nazionale o internazionale, oppure di farle integrare all’interno di una norma già pubblicata e in vigore.