Partirà da Roma, il prossimo 26 marzo, il nuovo Prosiel Tour 2024: il ciclo di incontri organizzato su tutto il territorio italiano dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano e Prosiel, associazione senza scopo di lucro in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica.
Gli appuntamenti, intitolati “La via normativa al cambiamento: come le norme stanno interpretando la Transizione Energetica ed Ecologica”, si apriranno con la presentazione del contesto normativo della nuova Guida CEI 64-53 per l’esercizio e la realizzazione degli impianti elettrici nelle abitazioni private, seguita da un focus sulle esigenze di efficientamento e decarbonizzazione degli edifici.
Verranno poi introdotti gli impianti connessi alle ricariche dei veicoli elettrici (EV), approfonditi nel corso del secondo intervento. Il tema della mobilità elettrica è infatti il fulcro del dibattito legato alla transizione energetica, e la diffusione del mercato di auto elettriche in costante crescita influenza le scelte progettuali degli operatori influenzati dal trend. La seconda relazione riguarderà gli aspetti normativi e il quadro delle policy maker per disegnare un contesto normativo favorevole al contributo degli acquirenti del mercato della Smart Mobility, con particolare riferimento alla Norma CEI 64-8 Parte 7 Sezione 722, che definisce le regole per la ricarica dei veicoli elettrici all’interno delle architetture impiantistiche.
Il tour si articolerà secondo il seguente calendario:
Gli incontri sono realizzati con il contributo di ABB, Bticino, Chint, Gewiss e Vimar e sono organizzati in collaborazione e con l’ospitalità di CET, Comoli Ferrari, Confartigianato, Elcom, Eletek, Forel, Fratelli Cappadonna e MEF.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sul sito myeventi.ceinorme.it