Dal lavoro congiunto di UNI e CEI è nata all’inizio del 2025 la proposta di percorsi formativi dedicati agli esperti e alle esperte di normazione.
Questa partnership strategica nasce con l’obiettivo di integrare le competenze specifiche di entrambe le organizzazioni per sviluppare percorsi didattici di alta qualità, progettati per rispondere alle esigenze concrete di professionisti del settore, imprese, organizzazioni e operatori sia pubblici che privati.
L’accordo prevede la collaborazione diretta tra i centri di formazione UNITRAIN e CEI, entrambi attivi da anni nella promozione della cultura normativa e della qualità in Italia.
La novità proposta a calendario per i prossimi 20 e 21 maggio riguarda la Sicurezza delle Macchine.
Si tratta di un corso propedeutico fruibile in modalità mista, che permetterà ai/alle partecipanti di seguire sia in aula che in diretta streaming. Il corso fornisce una panoramica completa sulla Direttiva Macchine 2006/42/CE, sul nuovo Regolamento Macchine 2023/1230 e sulle principali norme tecniche necessarie per garantire la conformità e la sicurezza dei macchinari.